>

aurora-logo

I Riconoscimenti

riconoscimenti

Webcam forno

Webcam Forno

Curiosità e Storia

curiosità e storia

I nostri video

Video

SEGUICI... seguici su facebook seguici su twitter

Liquori

Liquori

SCOPRI I VINI DI ITALIAN WINE SELECTION

iws

Curiosita' e storia

Regina

La leggenda narra che la pizza più conosciuta al mondo, la pizza margherita, nacque nel 1889, quando il cuoco Raffaele Esposito, per onorare la regina d’Italia Margherita di Savoia, preparò tre tipi di pizze: la pizza Mastuncola con strutto, formaggio e basilico, la pizza alla Marinara, con pomodoro, aglio, olio ed origano,ed infine la pizza con pomodoro e mozzarella, con pomodoro, olio, mozzarella ed origano, i cui colori richiamavano intenzionalmente il tricolore italiano.

La regina Margherita fu colpita dal gusto della pizza con pomodoro e mozzarella e volle congratularsi, tramite lettera scritta, con il cuoco, che dedicò la pizza così creata alla regina Margherita. Un’altra leggenda affonda invece le sue radici ai tempi degli dei dell’Olimpo. I protagonisti di questa leggenda sono Venere, la dea della bellezza e dell’amore, e suo marito, il gelosissimo e rude Vulcano, il dio fabbro, che stancatosi di lavorare nell’Etna, pensò bene di trasferirsi a lavorare sul Vesuvio per un breve periodo di tempo.

Totò B%N

Un giorno si recò a casa per il pranzo, ma Venere, che in mattinata aveva ricevuto la visita di uno dei suoi tanti spasimanti, non aveva ancora preparato niente e così pensò bene di prendere un pezzo di pasta che aveva conservato, per farne una focaccia, appiattendola e guarnendola con il latte di capra, erbe aromatiche e bacche, che poi mise a cuocere su una roccia rovente appena uscita dal Vesuvio.

Tra i buongustai famosi, amanti di questo nobilissimo alimento, non si può non annoverare il principe della risata, Antonio De Curtis, in arte Totò.
Mitica la frase “Ti offro una bella pizza ... ce li hai i soldi?” del film Miseria e Nobiltà.
Totò amava soprattutto la pizza Margherita e la pizza Marinara e non era raro incontrarlo nelle numerosissime pizzerie di Napoli, in compagnia di Macario o di Nino Taranto.

Vittorio Emanuele II

Andando a ritroso nel tempo troviamo Garibaldi, l’eroe dei due mondi, che dopo l’incontro con Vittorio Emanuele II a Teano, che sancì l’unità d’Italia, piuttosto che recarsi in qualche ricca famiglia come ospite, si riunì con il suo stato maggiore in una pizzeria per gustarsi una pizza.
Anche Alessandro Dumas, famosissimo scrittore francese, autore dei Tre Moschettieri, nei racconti di viaggio il “Corricolo”, menzionò la pizza, elencandone i suoi gusti più comuni.

 
RISTORANTE PIZZERIA AURORA
Piazza Tasso, 10/11 - 80067 Sorrento (Na) - Italia P. IVA 01362081216 Tel. 081 8781248 - Fax 081 5324546
e-mail: info@pizzeriaaurora.com - www.pizzeriaaurora.com